Autore |
Discussioni  |
|
Giuli
Gran maestro di fuoripista

Italia
1081 messaggi |
Inserito il - 01 Set 2008 : 15:43:10
Da qualche anno era nella mia testa, già una volta progammato ma saltato per meteo....ecco finalmente arrivare il Cervino! E’ proprio vero che quando meno te l’aspetti arriva… Mercoledì ricevo un messaggio “tieni lo zaino pronto, domani sera si va”, e così inizia la grande avventura con Guido. Giovedì sera si dorme a Cervinia e venerdì mattina si parte per la carrareccia per il Rifugio Duca degli Abruzzi all’Oriondè (2802m). Proseguiamo dapprima per pascoli e detriti, poi lungo un vago sperone arrotondato, roccette, piccoli nevai per portarci fino alla base delle placche inclinate della cresta (m 3650 circa) dove inizia la parte più ripida del percorso per raggiungere la Capanna Carrel (3835m). Tra arrampicata di II e III su cresta, un ex diedro verticale di una dozzina di metri (attrezzato con catena) arriviamo al Carrel, dove passiamo la notte insieme ad altri 50 alpinisti. Alle 5 di sabato mattina partiamo per la vetta, affrontando subito il tratto strapiombante che si supera lungo la una corda fissa (‘Corda della sveglia’), per contornare poi il versante sud della ‘Grande Tour’. Seguono placche, diedri, canalini, gendarmi rocciosi spesso in cresta, cenge da superare. Si prosegue lungo il versante italiano fino al pendio nevoso ‘Linceul’, oltre il quale si raggiunge la parete verticale da cui pende la ‘Grande Corde’, catena di una trentina di metri su parete verticale ben appigliata, e si esce in cresta a circa 4080 m di quota. Seguendo il filo di cresta si arriva alla sommità del Pic Tyndall (4241m) . Da qui si inizia a trovare ghiaccio e neve, quindi terreni misti ed esposti. Al termine della cresta si scavalcano due gendarmi e ci si abbassa allo strettissimo intaglio dell’Enjambée che si supera con un’ampia spaccata, dove riesco a dare una bella “culata” nel calarmi. Segue la Testa del Cervino, il ‘Col Félicité’, una serie di corde fisse, alcune placche e la famosa ‘Scala Jordan’ su un tratto leggermente strapiombante molto esposto (IV). Ecco le ultime rocce, infine l’affilata e aerea cresta terminale che porta alla vetta italiana (4476 m) e alla croce, poi la vetta svizzera (4478 m). Ora inizia la discesa lungo la Cresta dell’Hörnli, normale via dal versante elvetico, molto lunga (1200 m di dislivello) con rischio di frequenti cadute di sassi, difficile da individuare. Infinite doppie e tratti di conserva tra sassi mobili… Alla sera giungiamo alla Capanna Solvay (4003 m), piccolo bivacco “abbarbicato” sulle rocce. La mattina dopo si prosegue per una serie (infinita) di cengie e pendii obliqui e passaggi in cresta, fino a raggiungere dopo 5 ore, con le difficoltà che scemano solo nell’ultimissimo tratto, la Hörnli Hütte, sulla parte inferiore della cresta NE (lato svizzero). Ora bisogna tornare a Cervinia, scendendo e risalendo più volte, finalmente però su comodo sentiero….ma infinito!Davvero una grande esperienza, di immensa soddisfazione!!!! Tanto desiderata….e che davvero tanto mi ha lasciato! Una gioia così grande che non avevo dalla mia prima salita al Bianco del 2004…. Seguono alcune foto Modificato Da - giuli il 01 Set 2008alle ore 16:24:21
Modificato Da - giuli il 01 Set 2008alle ore 16:45:32
|
Giuli

Italia
1081 messaggi |
Inserito il - 01 Set 2008 : 15:51:25
link: http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=4&id=484
 Sopra la Gran Corde
 A pochi metri dalla cima italiana
 Cima svizzera
 Inizio discesa...

Da Hornli Hütte
 via del ritorno  |
druido

Italia
1489 messaggi |
Inserito il - 01 Set 2008 : 15:58:26
x l'ennesima volta....BRAVA, BRAVA e BRAVA ANCORA!!!_______________________ sinc minut al dé ed cujoun agh'iom tot, mo dipend in do bachen! (mio papa) siamo tutti coglioni per almeno 5 minuti al giorno, ma l'effetto dipende da quando ti capitano |
Alo
Gran maestro di fuoripista GV2009

Norway
2712 messaggi |
Inserito il - 01 Set 2008 : 16:01:20
'INCHIA ! ! ! ! Grande Giuli !!!------------------------ ...NO FRIENDS IN A POWDER DAY... |
furmiga
Mastro pasticcière

Italia
2161 messaggi |
Inserito il - 01 Set 2008 : 16:19:42
Mi ripeto: bravissima !! F u r m i g aForza Jabe !!! Vai , vai !! |
konigsspitze
Mullah della powder GV2007

Libya
6638 messaggi |
Inserito il - 01 Set 2008 : 16:25:50
'azzo Giuli il Cervino?????!!!!! breva!!****** girati... |
dan
Maestro di fuoripista

277 messaggi |
Inserito il - 01 Set 2008 : 16:57:44
Da pelle d'oca. Veramente GRANDE!!!!!!!!!!!!! Ma com'è...? E' molto difficile? Fa venire il cagone? Dai dai dacci le tue impressioni.Il Gallo!!!!!!! |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 01 Set 2008 : 17:04:35
Fischia Giuli, siete stati grandiosi!!! La traversata è qualcosa di mitico! Bravissima!!!!!   *** "Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale" |
mtrex
Cervellino GV2011

Belarus
4956 messaggi |
Inserito il - 01 Set 2008 : 18:03:47
Tanto di cappello..dev'esser stata una bella emozione complimenti!!!

|
sara90

Italia
1889 messaggi |
Inserito il - 01 Set 2008 : 18:07:25
grande giuli!!!-*-*-*-*-*-*-*-*-* si padrone |
ale
Signore della tavola

Italia
5992 messaggi |
Inserito il - 01 Set 2008 : 18:14:20
Senza Parole!!! Incredibile!!!!! E hai messo su anche le foto da sola????------------------- L'inverno Sta Arrivando Casata Stark
|
miticpension
Maestro di fuoripista

348 messaggi |
Inserito il - 01 Set 2008 : 20:17:38
complimenti giuli una grande impresa ancora tanti complimenti... |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 01 Set 2008 : 21:11:51
citazione: | E hai messo su anche le foto da sola????
|
     Giuli sei un mito!!!!*** "Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale" |
mbart
Maestro di fuoripista

Italia
462 messaggi |
Inserito il - 01 Set 2008 : 22:04:09
StiCa e MeCo !!!!! Grandissima Giuli !!!!!  |
Vigna
Gran maestro di fuoripista GV2008

Italia
1834 messaggi |
Inserito il - 02 Set 2008 : 00:06:57
     Facci un pò di freddo con altre belle fotine... dev'essere veramente fantastico... aggiungo complimenti!!! -------------------- Occhio al Faggio...!!! |
Gio

Italia
1988 messaggi |
Inserito il - 02 Set 2008 : 01:17:00
Grandissima Giuli... Stupendo, cavolo...IL CERVINO!!!Complimentissimi... -------------------- Occhio al Faggio...!!!
 |
Giuli

Italia
1081 messaggi |
Inserito il - 02 Set 2008 : 07:52:33
Grazie a tutti! Io sono davvero contenta....arrivata lassù non l'ho capito subito, dato che ero parecchio in pensiero per la discesa...e vi garantisco che non è banale!!!Per le foto: ora non ne ho altre, sono nella macchina del Guido e fino al weekend non le posso scaricare.... settimana prossima ve ne metto ancora! Anch'io aspetto con ansia di vederle!!! PEr Ale: le ha ridotte Guido con la macchina foto e io le ho solo inserite....un pò per volta miglioro!!! Per Dan: il Cervino è una montagna a sè, i singoli passaggi non sono difficili, è l'insieme di tutto che diventa davvero impegnativo, in ambiente austero, quota, rocce friabili, ghiaccio, creste smosse....e ti garantisco che passare due giorni e mezzo così crea tanta tensione e stress!!! E anche con chi vai èdavero importante, che sappia tranquillizzarti e che possa esserci tanta fiducia reciproca... 
|
navara

Italia
715 messaggi |
Inserito il - 02 Set 2008 : 10:59:30
Grande Giuli, ce l'hai fatta !!! Complimenti a te ed anche a Guido....  |
Alberto38
Maestro di fuoripista

Nepal
253 messaggi |
Inserito il - 02 Set 2008 : 11:27:27
Complimenti vivissimi! Io me la faccio sotto solo vedendo le foto...________________________ Poopoopoopoopoopowder!!! |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 02 Set 2008 : 13:30:13
citazione: | Per Dan: il Cervino è una montagna a se', i singoli passaggi non sono difficili, e' l'insieme di tutto che diventa davvero impegnativo, in ambiente austero, quota, rocce friabili, ghiaccio, creste smosse....e ti garantisco che passare due giorni e mezzo così crea tanta tensione e stress!!! E anche con chi vai e' davvero importante, che sappia tranquillizzarti e che possa esserci tanta fiducia reciproca...
|
Confermo in toto quanto sopra, l'analisi e' azzeccata al 100%. Brava Giuli. Sono salito per la stesa via il 1 settembre del 91 con Emilio Levati e mi è rimasta impressa la tensione accumulata. Nessun passaggio difficile ma ore ed ore nelle quali non puoi sbagliare, senza possibilita' di appello. Occorre essere carichi. Dopo rimane una sensazione immensa, ma adesso non penso ritornerei a farlo. Oltretutto noi siamo scesi per la via di salita, la traversata e' piu' impegnativa. Occorre affrontarlo in buone condizioni generali. Niente di impossibile ma il rischio è indubbiamente elevato.   *** "Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale" Modificato Da - sturno on 02 Set 2008 13:30:57 |
Lollo
fdl Maker

Liechtenstein
4959 messaggi |
Inserito il - 02 Set 2008 : 14:09:24
citazione: | Complimenti vivissimi! Io me la faccio sotto solo vedendo le foto...
|
stavo pensando più o meno la stessa cosa!!! Brava Giuli! ************ Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo |