Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768

PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Foto ad occhi aperti
 Bocconcini di Marmo al dente
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Pagine:
  1  2
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
Andrea
Rimpoche del forum
GV2010

Togo
9206 messaggi
Inserito il - 27 Ago 2008 :  21:04:38    Andrea è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di Andrea  Modifica messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente
Ora lo posso affermare senza ombra di dubbio:
- Il marmo è duro. Ma pensavo peggio
- Non tutto il bianco che luccica è neve
- Portare un cancello in salita non è garanzia di riuscita
- Le Apuane sono molto belle ma il mare non è poi così vicino
- La Pita Secca porta quasi sempre 8 punti

Tralasciando l'epilogo, il giro è davvero bello. Magari fatto con un pochino più di calma e a piedi .
Siamo partiti da Febbio giovedì pomeriggio commettendo il peccato veniale di prendere la seggiovia. Lo so che non è puro, ma... era lì, aperta, comoda, non abbiamo resistito.
Soprattutto in considerazione del fatto che la sera ci avrebbe aspettato il tratto più impegnativo dell'impresa: la cena al Battisti che, come da previsioni, è stata dura e intensa.
A proposito, il cetriolo l'ha poi mangiato Ben!? Ti devo poi sempre quella lattina di birra...

La mattina ha LORO in bocca (sottile...).
Partiamo arzilli verso il passo di Romecchio che raggiungiamo leggeri. Discesa e primo inconveniente: Ste perde un pedale del suo mezzo storico a due ruote. Probabilmente non aveva regolato bene la corsa degli ammortizzatori e tutte quelle vibrazioni mal attutite hanno svitato il dado di materiale composito.

A Piazza al Serchio sistemiamo la sua bici e il mio porta borraccia. Dimenticavo... anche la mia borraccia si ricorderà a lungo di questo giro...

Prima vera salita con strappi da Mortirolo fino a imboccare uno sterrato da veri Verri (vedi foto) direzione Verrucolette. Raggiunto il paese proseguiamo per un altro paesino dove ci attende un negozietto-bar-alimentari tanto rustico e toscanaccio da tirarci su il morale in vista dei 1000 metri di dislivello di ardua salita che ci aspettano di lì in avanti.

Ecco, appunto, La Salita.
Quanto valgono 400 metri di dislivello in 2 km scarsi di strada? Tanto. Tantissimo. Così tanto che sono stati capaci di farci cambiare itinerario pur di non perderli. Scelgiamo così di evitare la discesa verso Vagli per seguire un sentiero a mezzacosta che, almeno sulla carta, sembra agevole e adatto a una tranquilla scampagnata in bici.
Il primo tratto effettivamente è un comodo sterrato con vista su un campo di Verre nordiche, ma poi inizia il calvario. Amazzonia, burroni, fili spinati, frane, minisingletrack, sassaia, ferrata verticale... poi finalmente imbocchiamo la Vandelli in clamoroso ritardo per gli ultimi 400 metri di salita verso il passo Tambura. Pedalabile la salita. Non TROPPO pedalabile ma... pedalabile sì. Abbastanza pedalabile diciamo. Cioè, insomma. Sgric tu cosa ne dici?

L'arrivo al valico è però valso tutta la fatica fatta. Una vista splendida fino al mare con quella biscia di sentiero sassoso che, tornante dopo tornante, si getta a capofitto nella stretta vallata per 1200 metri senza tregua.
Uniche soste sono quelle per ammirare Ste che strimpella giochi di equilibrismo sul suo mezzo, un po' a piedi un po' no, la mia foratura, e le tre caraffe d'acqua gentilmente offerte dalla simpatica gestrice del rifugio Conti, vero baluardo di accoglienza tra la durezza delle marmoree Apuane.

Dai, coraggio, il più è passato, manca pochissimo, guarda, il paesino e l'asfalto sono lì, 3 curve avanti, 2 minuti non di più di facile e scorrevole discesa. Dimentica i tornanti, le curve nel vuoto, i saltelli infiniti, la vibrazione del cervello. Non lo senti il profumo del mare? La sabbia tra le dita, lo sciacquio delle onde sulla spiaggia, la birra fresca, il lambrusco (sponsor La Ripa) e il meritato riposo?
Sì, però mi manca il marmo, il sasso, la roccia secca, troppo secca! Ho già nostalgia. Un bel rapporto orale no?
Oooohhh... come no! Eccoti accontentato!
SDENG!!!

Mi fermo qui. Ad altri, se lo vorranno, il racconto dell'inutile e noioso epilogo.

Lasciatemi però ringraziare i compagni di avventura Matte, Sgric e Ste che hanno passato un'allegra serata tra ospedale, gelateria, piazzetta con spettacolo di marionette e barbonata fuori dal pronto soccorso. Il tutto mentre io biascicavo parole senza senso e chiedevo se l'erbazzone della Rina era buono.
Un grazie anche alla gentile signora che impietosita mi ha scortato (quasi) fino al mare... E' quel "quasi" che frega.

GRAZIAS AMIGOS!

Una sbrodolata di foto che non ho avuto la forza di selezionare a modo.

Ora la Via Vandelli ha 2 tagli... l'ultimo è in basso... lungo il
sentiero...

Spavaldi prima della partenza

Ste indica il punto di arrivo. Lontano, molto lontano.

Manu Brio

Leggeri sull'erba

Qualcuno inizia ad avere qualche sospetto sulla vera natura del giro...

Prime riparazioni al mezzo storico

Un po' meno spavaldi dopo la serata e la notte al Battisti

Partenza di prima mattina

Il Cusna dal passo di Romecchio

Aggiustamenti dopo la prima discesa

Rintocchi di paese tra le rocce

Sì, fino là... sì sì...

Pedali nuovi per il mezzo storico

Bellezze al bagno

Non possono resistere al nostro fascino di pretendenti Verri

L'Uomo che sussurrava ai Verri

Doping scorretto

Qualcuno veglia su di noi

Saluti dalla Garfagnana

Và dove ci portano i cuori...

...e lo stomaco. Sosta in paesino toscano.

1000 metri di dislivello ancora. Che vuoi che siano?

Cartelli, indicazioni e...

Dì lì a poco ci sarebbe stata chiara la frase pronunciata da un locale
"Su di lì non ho mai visto nessuno in bicicletta!"

Il nostro mondo visto dall'altra parte

Ferita aperta.

Tanto per rompere la monotonia dell'incedere

Sopraffatti dal bosco

Biciferrata

Lui la vorrebbe buttare giù

Lei vorrebbe gettarsi da sola

Lui preferirebbe questo

Sarà poi mica così duro il marmo?!? (...)

E la spavalderia dov'è finita!?

Ultimi metri verso i 1620 del passo Tambura

Riscaldamenti prima della picchiata

Nuvole al valico

Il mare ci chiama

Sosta tra pareti

Il rifugio Conti. Indimenticabili le sue caraffe d'acqua fresca.

Pedalabile...

Soprattutto nei tornanti sospesi a mezz'aria

Stretta la valle, lunga la via

Io mi fermo qui. Poco dopo l'indigestione di marmo mi ha impedito di fare
altre foto...

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

furmiga
Mastro pasticcière

Italia
2161 messaggi
Inserito il - 28 Ago 2008 :  10:51:13    furmiga è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Incidente a parte , bravissimi, foto splendide, luoghi incredibilmenti selvaggi e...poco frequentati. F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!Torna all'inizio della pagina

gp
Gran maestro di fuoripista

Italia
834 messaggi
Inserito il - 28 Ago 2008 :  10:54:04    gp è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
bel giro, complimenti e "in bocca" al lupo

Torna all'inizio della pagina

cuba

797 messaggi
Inserito il - 28 Ago 2008 :  12:41:11    cuba è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Gran giro, bravi a tutti!!!!

...Andre ho la medicina che fa per te:

Andrea
Rimpoche del forum
GV2010

Togo
9206 messaggi
Inserito il - 28 Ago 2008 :  12:46:29    Andrea è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Andrea  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Mmmm... bianca... liscia... Marmo!?

Il giro è davvero molto bello! Consigliatissimo!

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".Torna all'inizio della pagina

Giuli

Italia
1081 messaggi
Inserito il - 28 Ago 2008 :  14:20:50    Giuli è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Complimenti davvero!!!! BElle foto e bei posti... Tu andre rimettiti, mi raccomando!!!

Lollo
fdl Maker

Liechtenstein
4959 messaggi
Inserito il - 28 Ago 2008 :  14:20:51    Lollo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Lollo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
oooohhhh... ma io volevo vedere le foto dell'infortunio!

Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culoTorna all'inizio della pagina

sara90

Italia
1889 messaggi
Inserito il - 28 Ago 2008 :  14:32:33    sara90 è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:

oooohhhh... ma io volevo vedere le foto dell'infortunio!

fabio ha il video!!però non si vede benissimo..

-*-*-*-*-*-*-*-*-*
si padroneTorna all'inizio della pagina

ale
Signore della tavola

Italia
5992 messaggi
Inserito il - 28 Ago 2008 :  16:58:47    ale è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ale  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
soprattutto complimenti per l'idea del giro...

A parte gli scherzi, Andre come stai ora? Ti sei (un pò) ripreso?

-------------------

L'inverno Sta Arrivando
Casata StarkTorna all'inizio della pagina

mtrex
Cervellino
GV2011

Belarus
4956 messaggi
Inserito il - 28 Ago 2008 :  22:28:56    mtrex è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  mtrex  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
A volte son proprio i giri improvvisati che risultano piu belli pieni di avventura di imprevisti di modifiche all'ultimo...e così è stato...

Peccato davvero sarebbe stato proprio un bel dulcis in fundo con l'arrivo in spiaggia e il brindisi con la boccia di lambro e il tuffo dal pontile con le bike..va bè vorra dire che ci toccherà tornarci!!!

E la notte vissuta in spiaggia su un lettino quando ti accorgi d'improvviso inizia a piovere,e vedi della gente alle quattro a fare il bagno nel mare..forse nudi...

E con la rifugista che ci avvisa che la vandelli e da fare tutta a piedi...e noi che ce la siamo fatta tutta in sella!!!

Andre sei stato davvero grande non hai fatto una piega nonostante la botta i tagli e i denti rotti..sei proprio un duro!!!

Tutti carichi di prima mattina!!

Non è poi così lontano il mare...

Tra animali ci si capisce..

Dai che abbiamo solo altri mille metri di dislivello..

Passo tambura!!

Sapore di mare..

Bellezze al bagno

Brindisi all una di notte!!!Sponsor by ripa!!

Dai andre sorridi un pò sei sempre serio..

Febbio marina di massa in bike missione compiuta!!!!

..e dai non è statapoi cosi dura..!!!

furmiga
Mastro pasticcière

Italia
2161 messaggi
Inserito il - 29 Ago 2008 :  09:46:57    furmiga è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Bellissima anche questa seconda sequenza di foto : si rivive la fatica e la gioia di voi quattro !! F u r m i g a

Sgric

Vanuatu
1184 messaggi
Inserito il - 29 Ago 2008 :  15:02:04    Sgric è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Sgric  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Eccomi qui....Bella Andre...volevo aprirlo io il post ma tu sei la persona piu indicata per queste cose...a proposti come stai?
Cominciamo con il dire che il giro è stata una grande avventura e grazie all'esperienza del maestro Ferrari e del montanaro Ste (ora soprannominato Mulo da soma) è riuscito alla grande! Ringraziamo lo sponsor ufficiale "La Ripa" che ci ha accompagnato...che mi ha accompagnato...per tutto il viaggio! peccato fossimo un po scarichi all'arrivo!

citazione:

pedalabile sì. Abbastanza pedalabile diciamo. Cioè, insomma. Sgric tu cosa ne dici?

Si si pedalabilissima...anzi lo consiglio come giro a chi si sta avvicinando al mondo della MTB!
Grazie a tutti! posto un po di foto:

--------------------------------------
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza!

Modificato Da - sgric on 29 Ago 2008 15:03:52

Modificato Da - sgric on 29 Ago 2008 15:04:32Torna all'inizio della pagina

Sgric

Vanuatu
1184 messaggi
Inserito il - 29 Ago 2008 :  15:16:51    Sgric è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Sgric  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
I mezzi:

Il cetriolo:

Qui si stava gia pensando di rimanere li:

I Passi:

Guide in consultazione:

Il giro meritava solo per questo panorama:

1620:

A presto posto qualche video anche della caduta di andre...quando you tube lo permette!

--------------------------------------
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza!Torna all'inizio della pagina

album
Maestro di fuoripista

Italia
488 messaggi
Inserito il - 29 Ago 2008 :  16:33:14    album è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
veramente grandi...
però volevo esserci anche io...
dai il prossimo mi ci portate??

miticpension
Maestro di fuoripista

348 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2008 :  00:13:27    miticpension è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
complimenti per il giro , le salite , le foto e tutto il resto
bellissimo...

Modificato Da - miticpension on 30 Ago 2008 00:14:25Torna all'inizio della pagina

la costa
Granduca della 2000

133 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2008 :  10:07:04    la costa è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
grandi! bellissimo giro

Sugo
Barone della Rescadore

Italia
45 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2008 :  11:00:36    Sugo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ragaz bellissimo il vostro giro!Cmplimenti davvero!Mi dispiace che sia successo il fattaccio,Andre riprenditi alla svelta!Cmq mi sembra che il morale sia a posto!Ciao grandi!

Sgric

Vanuatu
1184 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2008 :  13:51:35    Sgric è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Sgric  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
L'inizio:

Commenti:

La caduta:

Anche se le immagini dei video non sono il massimo della qualità si capisce molto bene la difficoltà del percorso.

Modificato Da - sgric on 30 Ago 2008 13:55:58Torna all'inizio della pagina

dan
Maestro di fuoripista

277 messaggi
Inserito il - 01 Set 2008 :  09:42:32    dan è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Azz.......... Questo si che è un giro, siete stati veramente.... in gamba. Appena riesco me lo rileggo bene bene gustandomi le foto una ad una.

W i cancelli con le ruote

Il Gallo!!!!!!!Torna all'inizio della pagina

furmiga
Mastro pasticcière

Italia
2161 messaggi
Inserito il - 01 Set 2008 :  10:10:21    furmiga è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ho visto e rivisto il primo filmato , ma non credevo ai miei occhi : praticamente andate in discesa a venti centimetri da un burrone o strapiombo che dir si voglia per minuti e minuti !!
Mi verrebbe da dire , da buon vecchiaccio , che mi sembra un percorso un tantino da imprudenti , magari mi sbaglio !!
F u r m i g a

dan
Maestro di fuoripista

277 messaggi
Inserito il - 01 Set 2008 :  10:30:14    dan è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Quanto ci avete messo? Per il ritorno come eravate organizzati?

Come stai Andrea? I denti ci sono ancora tutti?

Il Gallo!!!!!!!Torna all'inizio della pagina

Discussione lunga 2 pagine:
  1  2
Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine