Autore |
Discussioni  |
|
Giuli
Gran maestro di fuoripista

Italia
1081 messaggi |
Inserito il - 07 Lug 2008 : 16:26:37
Eccoci venerdì io e Guido a Pontresina e ci incamminiamo carichi come dei muli, verso la Val Roseg…. Avvicinamento lungo lungo, ma finalmente giungiamo a Chamanna Tschierva(2573m): i rifugi svizzeri restano un paradiso rispetto ai nostri! Venerdì mattina alle 3.45 partiamo inoltrandoci con la pila frontale sulla morena del Vadret da Tschierva e su frane cadute dal sovrastante Piz Morteratsch, dove il sentiero è “a piacere” e ben facile da perdere…. Saliamo su ghiacciaio, per proseguire su una via di roccia attrezzata, ma ben bagnata e scivolosa, che porta alla Fuorcla Prievlusa 3430 m. Qui inizia la cresta di misto vera e propria “Biancograt”, sulla quale seguiamo il filo delle rocce, attrezzato di atanto in tanto con spit, chiodi e cordini per soste. La cresta è fatta da rampe di roccia o neve, piccoli diedri, roccette, o sfasciumi, fino al tratto più caratteristico della Biancograt, l'aerea cresta nevosa. Si sale rimanendo poco al di sotto del filo di cresta, poggiando sul versante Est o Ovest a seconda delle cornici presenti (pendenza max. 45°). La cresta nevosa termina direttamente sulla sommità del pizzo Bianco (fin qui difficoltà AD). Da qui proseguiamo per la vetta del Bernina (4049 m), scavalcando i vari torrioni con due calate in doppia: questo tratto è D- con un passaggio di IV-. Ci catapultiamo giù per la discesa, passando un traverso su pendio (difficoltà III) e raggiungendo il rifugio Marco e Rosa. Da qui procediamo verso Bellavista e alla cresta di Fortezza. Giunti all'Isla Persa, tra le colate del Vadret da Morteratsch e Vadret Pers, si rimette piede sulla fronte del ghiacciaio scegliendo l'itinerario migliore sulla morena tra i crepacci e i torrenti fino a giungere alla fine del ghiacciaio nel vallone di Morteratsch a 2000m. Da qui per stradina si giunge all astazione di Morteratsch, dove con autostop si torna alla nostra auto a Pontresina. Giornata lunghissima…..ma di emozioni e soddisfazioni uniche!!! Speriamo sia solo l’inizio di un lungo periodo….Modificato Da - giuli il 07 Lug 2008alle ore 16:28:48
|
Vigna
Gran maestro di fuoripista GV2008

Italia
1834 messaggi |
Inserito il - 07 Lug 2008 : 21:36:26
Brava Giuli, me la son letta tutta d'un fiato... dai nomi sfizzeri sembra un libro fantasy... adesso butta anche qualche foto che saranno senz'altro potenti potenti!!!! Ciaooooooooooooo-------------------- Occhio al Faggio...!!! |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 07 Lug 2008 : 22:29:56
Sei grande Giuli, la Biancograt e' uno dei miei sogni. Bravi bravi, siete testimoni di un alpinismo che va scomparendo, troppa fatica e troppo impegno.... ma che rimane la soddisfazione piu' bella!*** "Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale" |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 07 Lug 2008 : 22:30:39
Ma come fai a dire cosi' bene dei rifugi svizzeri? Si mangia sbrodaglia e non si puo' bere vino....  *** "Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale" |
Giuli

Italia
1081 messaggi |
Inserito il - 08 Lug 2008 : 09:05:24
citazione: | Ma come fai a dire cosi' bene dei rifugi svizzeri? Si mangia sbrodaglia e non si puo' bere vino.... 
|
Però c'è tanta birra!!!! Sul mangiare, anche se non è cucina italiana io l'ho trovato sempre fresco....meglio della roba in scatola dei rifugi italiani in quota!!! Poi sono pulitissimi....Appena riesco metto foto!!!  |
ale
Signore della tavola

Italia
5992 messaggi |
Inserito il - 08 Lug 2008 : 15:04:40
Giuli per fortuna che ci sei te... Sul serio! Complimentoni, quindi sono stati 1500 m di dislivello il secondo giorno?? E il primo quanto avete camminato che hai scritto "Avvicinamento lungo lungo"?non ci credo che hai delle foto!! Riuscirai a metterle della dimensione giusta???    ------------------- ...L'unico che può salvarmi è SKIORRO. Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi. Barba 12 Genn. 2007
|
mtrex
Cervellino GV2011

Belarus
4956 messaggi |
Inserito il - 08 Lug 2008 : 15:24:27
giuli le foto...non puoi non farle in queste gite!!

|
ale
Signore della tavola

Italia
5992 messaggi |
Inserito il - 08 Lug 2008 : 15:24:54
ah, ecco mi sembrava Giuli... Ho visto solo ora la mail, stamattina ero via.Ecco a voi tre foto che ritraggono la nostra Alpinista: 

------------------- ...L'unico che può salvarmi è SKIORRO. Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi. Barba 12 Genn. 2007
|
Giuli

Italia
1081 messaggi |
Inserito il - 08 Lug 2008 : 15:39:37
GRAZIE ALE!!!.... io non posso farcela ad inserirle. Ne ho altre però il problema non cambia...  |
dan
Maestro di fuoripista

277 messaggi |
Inserito il - 08 Lug 2008 : 18:09:05
Complimenti Giuli è una via bella, bella stenca. Bravissima.   Il Gallo!!!!!!! |