Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Foto ad occhi aperti
 Prepare le foto per il web (metodo JuzaPhoto)
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Pagine:
  1  2
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
stefanocucco
Gran maestro di fuoripista


New Zealand
811 messaggi
Inserito il - 17 Ott 2008 :  22:54:28    stefanocucco è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di stefanocucco  Modifica messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente
Su questo forum e su tanti altri leggo spesso di problemi di perdita di qualità delle foto dovuta alla compressione...ho voluto riportare qui il metodo del fotografo Juza (http://www.juzaphoto.com/it/index.htm)e che utilizzo anch'io per le mie foto. All'inizio ammetto che può risultare lungo e macchinoso, ma una volta imparato quei 2-3 passaggi si riesce ad ottenere la foto pronta per essere pubblicata in pochissimo tempo.
Partendo dal file RAW o TIF o JPEG si deve applicare un primo ridimensionamento in pixel (Con PhotoshopCS3 andando su Image-->Image size): ad es. se il RAW, TIF o JPEG avrà un lato lungo di 3005 pixel e se da questo file volete ottenere un file finale, pronto per il web, ridimensionato a 800 px dovete applicare un primo ridimensionamento con un n° doppio di pixel, quindi di 1600.
(Altri esempi: file finale 1024px-->primo rid. a 2048px; file finale 720px-->primo rid a 1440px etc)

Su questo file ridimensionato si applica la prima maschera di contrasto utilizzando lo strumento “Smart Sharpen” (disponibile dal PhotoShopCS2) (vedi foto). A differenza della Unsharp Mask la Smart Sharpen permette di ottenere una nitidezza leggermente migliore e minori artefatti (soprattutto nelle zone di alto contrasto) rispetto alla Unsharp Mask.
Si aprirà una finestra dove si possono gestire diversi parametri (non so se sul CS2 è uguale) cmq ci sono 2 interfaccie possibili: Basic o Advanced, io uso sempre quella Basic (anche Juza consiglia di utilizzare questa anche perchè quella Advanced è veramente troppo Advanced ^_^)
Poi ci sono i 2 parametri + importanti: Amount (quantità dell'effetto) e Radius (ampiezza dell'effetto). In genere io decido prima il Radious poi muovo il cursore dell'Amount tenendo d'occhio man mano l'effetto nel riquadrino della foto al 100%.
Altri controlli importanti sono: Remove che permette di selezionare l'algoritmo dello Smart Sharpen. Di default è impostato su GaussianBlur (se si lasca su questo la Smart Sharpen è meno efficace perchè agisce esattamente come la vecchia UnsharpMask), ma dovete impostare LensBlur.
Infine è importante selezionare la casella More Accurate e lasciare l'immagine ingrandita al 100% per valutare al meglio gli effetti dello Sharpen.

Al primo file ridimensionato (quello a 1600) dovete usare valori di Amount e di Radious molto bassi. A seconda dei casi io utilizzo valori di Amount compresi tra 40 e 70 e un Radious di 0,2-0,3
A questo punto si passa al secondo e ultimo ridimensionamento a 800 pixel e risoluzione 72 dpi

A questo file ridimensionato a 800 pixel si va ad applicare un ulteriore Smart Sharpen con valori di Amount e Radious ancora + bassi. In genere io utilizzo un Radious di 0,1 (il + basso possibile) e un Amount variabile tra 30-20 o anche + basso, ma molto dipende dalla foto che stai preparando.
A questo punto si può salvare la foto o con la funzione Salva con nome, o con Salva per il web..
P.S.
la foto che si vede non è mia, ma di un amico..

flickr.com/photos/stefanocucco/

Modificato Da - stefanocucco il 17 Ott 2008alle ore 22:56:06

Vava
Meteorologo ufficiale


Italia
7764 messaggi
Inserito il - 17 Ott 2008 :  22:57:20    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vava  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ti prometto che lo studio!
Non adesso però!

Davvero, ho un gran bisogno di imparare, perchè ogni volta che riduco delle foto ci rimango troppo male (e ci perdo troppo tempo), l'ultima volta è stato... nemmeno due ore fa!

Grazie per il lavoro fatto!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenzioseTorna all'inizio della pagina

ale
Signore della tavola


Italia
5992 messaggi
Inserito il - 18 Ott 2008 :  08:49:27    ale è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ale  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ottima e dettagliata guida, davvero!! Grazie!

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata StarkTorna all'inizio della pagina

ale
Signore della tavola


Italia
5992 messaggi
Inserito il - 18 Nov 2008 :  14:18:32    ale è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ale  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
io utilizzo PS2 nei contrasti non ci sono tutte quelle voci che dici tu. Sai come si chiamano in Italiano i comandi del contrasto?? Ti do le possibiltà:

  • Contrasta
  • Contrasta i bordi
  • Contrasta maggiormente
  • Maschera di contrasto *

* qui è l'unica voce possibile che ti permette di modificare alcuni parametri:
- fattore (preimpostato a 100%) dove ti richiede una percentuale
- raggio (preimp. 1,0 px)
- Soglia (preimp. 0) livelli

Boh????


Ah!! Io utilizzo due importanti (per me) comandi: uno è Luci/Ombre che mi permette di dare maggior risalto per l'appunto alle luci e al cielo in particolare (vengono molto bene le nuvole) e l'altro è un applicativo che dovrebbe già esserci nel PS3 che sarebbe il Neat Image, che mi serve tantissimo per tirar via la granularità delle foto, inoltre con quest'ultimo comando tirando via tante impurità si allegerisce notevolmente la foto.
-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark

Modificato Da - ale on 18 Nov 2008 14:21:15Torna all'inizio della pagina

Alo
Gran maestro di fuoripista
GV2009



Norway
2712 messaggi
Inserito il - 08 Dic 2008 :  18:22:44    Alo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
zioooooooo vaaa !!!!!!
Ma questo aggeggio è fenomenale !!!!
Sto tirando fuori foto vecchie che intuivano avevano potenzialità, ma che rimanevano sopite e con questi due comandi in croce sembrano tutt'altro !!

Grazie Stefano !!!

------------------------
Non esiste buono o cattivo tempo. Solo buono o cattivo equipaggiamento.Torna all'inizio della pagina

stefanocucco
Gran maestro di fuoripista


New Zealand
811 messaggi
Inserito il - 08 Dic 2008 :  19:16:50    stefanocucco è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  stefanocucco  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
caxxo Ale ho letto solo ora questa tua domanda!! scusami!
La miglior traduzione di Smart Sharpening dovrebbe essere Maschera di contrasto...però quel valore soglia zero non so cosa sia...forse l'angolo?
Comunque sul mulo si trova anche il CS3...e adesso pure il CS4!
Quei 2 comandi non li utilizzo...io uso solamente i livelli e le curve

flickr.com/photos/stefanocucco/

Modificato Da - stefanocucco on 08 Dic 2008 19:18:55Torna all'inizio della pagina

Vigna
Gran maestro di fuoripista
GV2008



Italia
1834 messaggi
Inserito il - 08 Dic 2008 :  20:50:22    Vigna è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vigna  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Grazie davvero stefanocucco, aspettavo il week appena passato per mettere a punto il tuo metodo... uno spettacolo!!!!!
Poi si può anche automatizzare registrandolo nelle azioni con photoshop!!!

--------------------
Occhio al Faggio...!!!Torna all'inizio della pagina

cobra
Powder Ranger
GV2012



Italia
4323 messaggi
Inserito il - 10 Dic 2008 :  12:08:35    cobra è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Io uso il CS2 (che i CS3 del mulo mi si sono inchiodati tutti)

Unsharp Mask è l'opzione

Filtro -> Contrasta -> Contrasta Migliore

Ma in quelli segnalati da Ale manca, forse hai una versione più vecchia...

Torna all'inizio della pagina

Vigna
Gran maestro di fuoripista
GV2008



Italia
1834 messaggi
Inserito il - 10 Dic 2008 :  12:44:00    Vigna è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vigna  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Il metodo è fenomenale, stefanocucco i miei complimenti davvero, anzi se sai altre belle cosettine su photoscop noi siamo tutti contenti di sentirle!!!

Allora per quanto ne so io, un conto è ridurre le foto con il super metodo, un altro è rispettare il fatidico limite di 80kb...
io ho potuto notare che anche a 640x480 o 500x3.. o 448x336 non hai mai la certezza di arrivare a meno di 80kb, quindi dovresti andare a ridurre la qualità del jpg fino ad arrivarci, il che per me è peggio di girarsi le unghie all'indietro...(si lo so sono malato...) ma erano anni che vedevo le foto da urlo a monitor e poi sfuocate sull'amato Crinale...!!!

Allora scatta la soluzione di appoggiare le foto su http://imageshack.us/ come ad esempio ho fatto per le mie ultime foto di domenica che permette qualsiasi formato fino a 1024x... senza limiti di peso per le foto, anche se a me sembra che siano molto lente da caricare, questa è una cosa che vi chiedo anche a voi...in effetti sono un pò pese circa 300kb l'una...

La seconda possibilità è invece quella che ha usato Alo per One Shoth... che è http://www.flickr.com/ che però concede 100mb al mese(che è buono) ma le dimensioni delle foto sono solo 500x... che non è tantissimo ma accettabile...!!! e soprattutto mi sembrano molto più veloci nella visualizzione della pagina al momento dell'apertura!!

Commentate anche perchè le mie conoscenze si fermano qui...

--------------------
Occhio al Faggio...!!!

Modificato Da - vigna on 10 Dic 2008 12:45:56Torna all'inizio della pagina

Alo
Gran maestro di fuoripista
GV2009



Norway
2712 messaggi
Inserito il - 10 Dic 2008 :  13:00:33    Alo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Su Flickr secondo me puoi inserirle anche più grosse; devi solo selezionare il formato con cui visualizzarle, poi le metti di qua con il solito modo..

Non vorrei dire una cazzata, ma una volta che linki la foto da un altro sito credo possa avere qualsiasi peso e dimensione
------------------------
Non esiste buono o cattivo tempo. Solo buono o cattivo equipaggiamento.

Modificato Da - Alo on 10 Dic 2008 13:02:07Torna all'inizio della pagina

stefanocucco
Gran maestro di fuoripista


New Zealand
811 messaggi
Inserito il - 10 Dic 2008 :  13:15:17    stefanocucco è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  stefanocucco  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Secondo me su flickr ci sono stati un pò di cambiamenti: i primi tempi ho messo foto da 4000 pixel su lato lungo e, anche se non avevo l'account pro, potevo visualizzare comunque la foto in questo formato. Successivamente non è stato più possibile e la foto veniva ridimensionato in automatico a 1024px (se non sbaglio)
Adesso che ho l'accunt pro invece non c'è alcun limite...io ve lo consiglio! alla fine sono poco meno di 20€ e dura un anno!
Per il limite di peso: se ti appoggi ad un sito e utilizzi il tag [img] non ci sono limiti...al massimo ci possono essere limiti in pixel, ma non sul peso
Anch'io trovo Flickr molto più veloce rispetto a tanti altri siti dove poter caricare foto

flickr.com/photos/stefanocucco/

Modificato Da - stefanocucco on 10 Dic 2008 13:17:27

Modificato Da - stefanocucco on 10 Dic 2008 13:18:48Torna all'inizio della pagina

max86
Gran maestro di fuoripista


Macao
1654 messaggi
Inserito il - 10 Dic 2008 :  19:36:56    max86 è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  max86  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
ho seguito il metodo...ma se la metto a 800 px e a 72 dpi,mi viene piccolissima...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!Torna all'inizio della pagina

stefanocucco
Gran maestro di fuoripista


New Zealand
811 messaggi
Inserito il - 10 Dic 2008 :  20:34:59    stefanocucco è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  stefanocucco  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:

...ma se la metto a 800 px e a 72 dpi,mi viene piccolissima...

devi prima impostare 72 dpi poi scrivere 800...se scrivi prima 800 poi vai a cambiare la risoluzione a 72dpi ti cambia in automatico anche i pixel portandoteli a 300-400 o giù di li

flickr.com/photos/stefanocucco/

Modificato Da - stefanocucco on 10 Dic 2008 20:35:34Torna all'inizio della pagina

Vigna
Gran maestro di fuoripista
GV2008



Italia
1834 messaggi
Inserito il - 11 Dic 2008 :  13:59:32    Vigna è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vigna  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:

Su Flickr secondo me puoi inserirle anche più grosse; devi solo selezionare il formato con cui visualizzarle, poi le metti di qua con il solito modo..

Non vorrei dire una cazzata, ma una volta che linki la foto da un altro sito credo possa avere qualsiasi peso e dimensione
------------------------
Non esiste buono o cattivo tempo. Solo buono o cattivo equipaggiamento.

Modificato Da - Alo on 10 Dic 2008 13:02:07


Con l'account base di flickr non riesci a metterle più grosse...

Per la cazzata... non lo è una volta che la linki a un altro sito di appoggio può essere grossa e pesa quanto vuoi...(dipende da come l'hai caricata nel sito originale...)

Adesso ho fatto una prova, ho messo tutte le foto della pag 1 su flikr e quelle della pag 2 su imageshack così si capisce un pochino confrontandole...
mi riferisco a questo post:
http://www.crinale.it/forum/topic.asp?whichpage=1&Forum_Title=Parole+d%27alta+quota&Topic_Title=Inummacolata+2008&CAT_ID=6&FORUM_ID=13&TOPIC_ID=5382

Modificato Da - vigna on 11 Dic 2008 14:05:24Torna all'inizio della pagina

Vigna
Gran maestro di fuoripista
GV2008



Italia
1834 messaggi
Inserito il - 06 Gen 2009 :  00:07:12    Vigna è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vigna  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Aggiorno la situazione, l'unico sito che gratuitamente offre hosting delle foto senza ridurle qualitativamente è http://imageshack.us/ unica pecca è l'inserimento singolo per ogni foto e quindi un casino di tempo...

ho provato anche con Picasa ma l'esito è pessimo, errori nei collegamenti o immagini mancanti.

Per quanto riguarda Flickr anche riducendo l'immagine con il metodo oggetto della discussione, alla dimensione di 500pixel, che è proprio quella massima permessa dall'account gratuito, il programma effettua una riduzione della qualità, infatti oltre a pesare meno è nettamente meno nitida...

Credo proprio che mi debba decidere a seguire il consiglio di stefanocucco e passare all'account pro...a pagamento...

--------------------
Occhio al Faggio...!!!Torna all'inizio della pagina

cobra
Powder Ranger
GV2012



Italia
4323 messaggi
Inserito il - 10 Feb 2009 :  12:50:42    cobra è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Com'è che non è più in rilievo questo post? E' un peccato, può sempre far comodo a chivuole inserire foto...

***Torna all'inizio della pagina

konigsspitze
Mullah della powder
GV2007



Libya
6638 messaggi
Inserito il - 10 Feb 2009 :  12:52:27    konigsspitze è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  konigsspitze  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
zio bell cobra....sei proprio un BI

******
Mi dispiace per teTorna all'inizio della pagina

la costa
Granduca della 2000



133 messaggi
Inserito il - 20 Feb 2009 :  11:16:04    la costa è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Conoscete un programma per modificare le foto, scaricabile da internet gratuitamente?
Grazie, ciao

Torna all'inizio della pagina

max86
Gran maestro di fuoripista


Macao
1654 messaggi
Inserito il - 20 Feb 2009 :  11:57:10    max86 è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  max86  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
photoshop!

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!Torna all'inizio della pagina

ale
Signore della tavola


Italia
5992 messaggi
Inserito il - 20 Feb 2009 :  13:30:09    ale è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ale  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
avrebbe detto gratuitamente... photoshop o lo paghi o lo scarichi in maniera piratesca...

io avevo sentito nominare GIMP:

http://it.wikipedia.org/wiki/GIMP

http://www.gimp.org/windows/

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark

Modificato Da - ale on 20 Feb 2009 13:30:55Torna all'inizio della pagina

ale
Signore della tavola


Italia
5992 messaggi
Inserito il - 20 Feb 2009 :  14:20:08    ale è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ale  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
stefano da qualche parte era stato già scritto ma non ricordo dove... nelle mie foto raw, quando le porto in PS che profilo devo dargli?? attualmente mi utilizza sRGB v.1.31 (Canon) ma così non mi permette di salvare in jpg e inoltre devo utilizzare 8bit o 16bit/Canale???????

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata StarkTorna all'inizio della pagina

Discussione lunga 2 pagine:
  1  2
Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine