Il Crinale... Il Crinale...
VisitatoriSi fa affollato il crinale! Best view
I.E. 1024x768

mail@crinale.it

Un sogno chiamato Monte Bianco - 06 Luglio 2003 -

di Cristian (Y02)

bianco_crestatebde.jpg (67156 byte)Finalmente il Monte Bianco, si è concesso…era da due anni che ne studiavo ogni linea di salita e per un motivo o per l’altro i tentativi erano saltati tutti, spesso fin da casa. A pensarci bene mai ero partito con obiettivo fisso il Bianco,nemmeno stavolta!
Si perchè io e Andrea, un mio amico di Viano conosciuto sul Cusna solo qualche mese fa, eravamo indecisi se fare il Bianco o il Cervino per questo fine settimana e fino a Chattillon potevamo decidere…niente di studiato! Un po’ la scusa dell’allenamento per il Perù, un po’ il dormire in quota, un po’ per la magia che ha il Bianco, senza esitazioni siamo andati a Chamonix per un tentativo da Nord, precisamente per la via del Gouter. L’idea nostra era di fare la traversata dal Tacul ma le condizioni non erano ottimali…crevasse!
Piantiamo la tenda ai 3810 m della cresta del Gouter sopra l’omonimo rifugio dopo 1445 metri di dislivello coperti in poco meno di 5 ore e con nostra gioia vediamo che non siamo gli unici ad avere avuto questa idea. bianco_tramonto.jpg (41510 byte) Alla sera il tramonto è da apocalisse! Alle 18 tutti a letto anche se riesce difficile in quanto la luce arriva fino alle 22!! All’una un nescaffè da fornellino e iniziano i duri preparativi al freddo per la partenza, primo fra tutti liberare dalla brina il sacco a pelo…è dura lasciare quel tepore!!! Alle 2 e 20 lasciamo la tenda e siamo la sesta cordata a partire. Faremo alla luce delle frontali fino ai 4300 metri della capanna Vallot, poi il cielo comincia a schiarire e allora per l'affilata e ripida cresta delle Bosse andiamo di luce naturale. bianco_ultimi20metri.jpg (44216 byte) Gli ultimi metri della cresta sono i meno impegnativi nonostante i 4800 metri di altitudine in quanto la testa trascende dalla situazione e comincia a vagare in mille pensieri, tutti i sogni che ho fatto, le relazioni che ho letto penso a tutte le volte che da Courma ho guardato dove sono adesso con rammarico…tutto è perfetto! Un piede davanti all’altro e anche la stretta crestina finale è alle nostra spalle. Alle 6 e 20 siamo in vetta con il sole che spunta a est..l’alba più alta d’Europa.
L'atmosfera è magica e irreale: silenzio assoluto e il sole che nonostante la quota scalda leggermente il viso. bianco_vetta1.jpg (91521 byte) Ho timore forse reverenza per questa vetta e cammino piano quasi per non disturbarla più del dovuto, è come se la sentissi viva e mi sento come un ospite, nessu 4000 prima mi ha dato queste sensazioni, mah!  Vengono in mente le parole dell’alpinista dell’800 Wimper che diceva: “ il panorama dalla vetta è stupendo e al tempo stesso deludente”…in effetti sono le stesse sensazioni che ho provato io, deludente perché non c’è nulla di più alto in zona, tutto è riassunto! IL cervino, la Verte, Il rosa tutte montagne che da valle sembrano altissime da qui sono solo dei puntini piu bassi. Nel frattempo arrivano 3 spagnoli che ci fanno l’immancabile foto di vetta e poi giù veloci alle tende che raggiungiamo alle 8 e 30…fantastico!!!