Il Crinale... Il Crinale...
VisitatoriSi fa affollato il crinale! Best view
I.E. 1024x768

Ringraziamenti

mail@crinale.it

Canale delle cose importanti - 15 Maggio 2004

La prima di Cristian e Giuli (11/05/2004)

"L’orco è sconfitto!
Il Canale delle Cose Importanti si è concesso..."

2004511161539_sprone1.jpg (75184 byte)

La stagione 2003/2004 sarà sicuramente da ricordare da tutti gli amanti della neve e dello sci per essere stata la piu “ polverosa” degli ultimi anni.
Gia a fine ottobre i pendii del M. Cusna, Ventasso e Alpe di Succiso erano tracciati e dopo ben otto mesi di scorribande c’è chi continua a scendere i canali del Monte Prado anche a metà maggio.
Da qualche stagione un manipolo di giovani traccia sistematicamente ogni linea possibile nei massicci del Prado e del Cusna. I “veci” storici della zona apprezzano questa fresca voglia di montagna e i “ bocia” non possono fare altro che seguire le loro tracce e farne di nuove per ringraziarli della passione che hanno trasmesso. Come veri cacciatori aspettano  le condizioni migliori per scendere i canali piu interessanti, in piena ottica “ freeride”. Questa parola che sembra spaventare i “ veci “, sulle Alpi ha quasi rischiato di degenerare in business spietato usandola come facciata per attività come l’Eliski e l’ampliamento selvaggio di comprensori famosi, ma qui sul crinale rispecchia pienamente la sue indole: sci libero, libero dai vincoli della tecnica, delle mode, e regolato solo in base alle condizioni dei pendii e dalla meteo. Ogni sabato mattina ci si ritrova a Febbio sperando nell’apertura della seggiovia 2000, vera porta dell’avventura, da dove si prendono i canali piu belli del Cusna e le discese che rimangono nei ricordi  di ciascuno. Le giornate di “ powder”, pardon neve fresca, in questa stagione sono state veramente tante e inaspettate, soprattutto ad aprile. Quando la stazione sciistica chiude si aprono le porte dello sci-alpinismo e ci si sposta verso il Monte Prado.
Finché si scia a portata di impianti ci si sente quasi come i padroni di casa, ma sconfinando al di la del Monte Piella è doveroso il confronto con chi frequenta la zona da quando noi non eravamo ancora nati. Alcune discese nel versante Est del Prado aleggiano nell’aria e i racconti di qualche “ vecio” alimentano la voglia di provarsi su discese storiche per lo sci reggiano e piano piano si tende a snobbare la zona del Bargetana, dove ormai tutti i canali sono stati scesi, per spostarsi piu a est, verso il Sassofratto.
Questo avancorpo del Prado riamane in disparte dalla scena alpinistica e sci-alpinistica forse per la scomodità di accesso ma riserva sorprese stupende e anche impegnative quindi è un’attrazione particolare.  Verso fine aprile si comincia a vedere qualche traccia di discesa, che dalla cresta del Cipolla scende verso la valle dei porci, spostandosi sempre piu vicino alla famosa “ Clessidra Alpinistica” la parete viene circondata da discese per i canali limitrofi ma la Clessidra rimane ancora da scendere, dopo gli expolit degli anni ’80 dei mostri sacri dello sci ripido reggiano.
2004511161727_giluli.jpg (47716 byte)Una linea singolare sullo sprone alimenta la voglia di avventura e l’ambiente è di quelli seri  cosi si comincia a corteggiare quel canale del quale non si hanno notizie di prime discese, se non qualche racconto vago di “Civaghini” ma che entra prepotentemente nei sogni. Io personalmente ho sempre snobbato questo canale vuoi per la lontananza vuoi per la paura che incuteva, avevo altre discese che mi interessavano, specialmente sul Casarola-Alpe di Succiso .
La stagione sembra non finire mai e scendo tutte le linee che mi interessano, un bel giorno di meta maggio però, l’illuminazione!
Salgo al Passone con Giulia senza programma definito: un Prado cosi, per farsi uan bella sciata. Appena svalichiamo il Passone e ci dirigiamo verso il Battisti, l’occhio cade verso quel canale e sento che è il giorno giusto, inspiegabilmente e come se fossi sicuro di poterlo scendere, dopo mesi di corteggiamento, sono sicuro di poterlo scendere, non voglio assolutamente peccare di presunzione ma l’intuizione mi da carica e in un ora siamo gia sul drop-in, o inizio del canale….
L’ambiente e suggestivo, l’idea e quella dell’isolamento e l’entrata è molto ripida, se fossi stato solo probabilmente avrei girato gli sci per scendere da una via piu dolce ma sono in ottima compagnia, le condizioni sono ideali, perche non provare?!
I primi metri devo scalinare con gli sci in spalla perche la pendenza è sui 60° ma dopo qualche passo mettiamo gli sci, misuro la pendenza, siamo sui 50°, iniziano le prime curve. Il canale fa una svolta a metà discesa e non so cosa troveremo, spero di non trovare sassi scoperti o bruschi cambi di pendenza. Avanziamo curva dopo curva fino al gomito e con mia sorpresa mi accorgo che siamo fuori dalle difficoltà con un bel canale abbastanza largo da curvare decentemente e la pendenza che si assesta sui 40° ,che con questa neve sono una vera goduria!!!
Finita la parte interessante della discesa cominciamo a  traversare verso W comincio a realizzare…
La discesa e stata di grande soddisfazione, oltre che per la tecnicità soprattutto per la storia di questo canale, quante volte da Lama Lite tutti noi lo abbiamo studiato con riverenza???
Penso che questa stagione rimarrà scolpita a lungo nei mie ricordi di sciatore, e questo canale ancora di piu….

La discussione sul forum...

Il racconto di Beddo (15/05/2004)

2004516231828_salita.jpg (55087 byte)A volte ti svegli la mattina e l’aria è diversa, sei più sveglio, fai meno fatica ad alzarti, forse perché già fremi per iniziare una giornata che sai rimarrà sempre stampata nella tua memoria.
Eravamo cinque quel giorno: io (Beddo), Ale, Matteo, Sturno, Cristian; quattro sciatori e un tavolaro, che stoico stava per affrontare a piedi un percorso davvero faticoso.
Bene, ci siamo tutti? Ok si parte!
Era già primavera inoltrata, non una nuvola in cielo ma ciò nonostante non c’era troppo caldo. La neve era ancora tanta nonostante fosse già maggio ma per raggiungerla si doveva salire sci in spalla per tutto il bosco fino al Passone, che già scopriva parecchie chiazze d’erba ma ancora nascondeva i suoi canali pieni di neve accumulata dalla “grande valanga”.
La salita non durò molto anche perché con una stagione come quella alle spalle eravamo ben allenati e dalla cima del Passone al Battisti fu questione di pochi minuti.
Per l’esattezza devo dire ora che lo stato d’animo era sì quello descritto nelle prime righe ma si mescolava ad una goliardia e ad una voglia di “sbaraccare” degna delle migliori occasioni di ritrovo del crinale; e infatti all’arrivo al Battisti Roberto ci accoglieva con bel bicchierone di vino per carburare vista l’imminente impresa. Pochi minuti e via : “a dopo Robby, ci vediamo a pranzo!”.
 Avevamo ancora tante energie da spendere, e avremmo scoperto a fine giornata di averle usate fino all’ultima goccia.
In pochissimo eravamo al lago della Bargetana. Qui, breve sosta per decidere il percorso: l’idea era di salire per il canale centrale del Prado, ma si ragionava se non fosse meglio aggirarlo; ci sarebbe però voluto troppo tempo e così: su dritti!
La fatica cominciava a farsi sentire ma contemporaneamente l’obbiettivo si avvicinava. Ovviamente chi faceva più fatica di tutti era Ale che a piedi sprofondava nella neve (ancora oggi mi chiedo come abbia fatto a fare un giro del genere tutto a piedi con la tavola in spalla), comunque in un tempo abbastanza breve arrivammo sulla cima, che quel giorno era davvero affollatissima. Dopo qualche minuto fu su anche Ale che orgoglioso esclamò: “il primo snowboarder sul Prado!”, solo che dopo poco ne arrivarono dall’altro versante altri due; vabbè, piccole delusioni che erano ben lontane dal guastare una giornata così.
Qualche momento di relax, qualche foto (molto compromettente!) e si riparte. A quel punto però l’atmosfera era cambiata, eravamo tutti molto più seri, il canale era lì a due passi.
Nel frattempo un altro sciatore si era aggregato al gruppo e con noi aveva percorso quel piccolo crinale che da dietro il Prado porta a quel gruppo di rocce tra le quali si intravede un piccolo canale strettissimo e verticale: il “canale delle cose importanti”, sceso pochi giorni prima da Cristian e Giulia.
2004516232342_canale.jpg (92446 byte) Il nostro nuovo amico, appena visto dall’alto il canale impiegò pochissimi secondi a voltarsi e tornare in dietro, e credo che come lui, molti di noi fossero tentati di farlo; ma ormai eravamo lì, nessuno aveva il coraggio di rinunciare. Il canale sotto di noi faceva veramente impressione: all’imboccatura era largo non più di 4-5 metri, ma poi si stringeva ancora perché alcune rocce scoperte impedivano di sfruttarlo per tutta la sua larghezza; la pendenza era davvero impressionante, da far mancare il fiato, lo sturnometro disse circa 60°, per fortuna non c’era cornice ma era comunque talmente verticale che cornice o no faceva poca differenza.
Per prima cosa Sturno scese con la picca qualche metro a preparare la piazzola dove mettersi gli sci, appena dopo la strettoia iniziale, ritenuta troppo stretta e verticale per essere affrontata con gli sci ai piedi. Tornato su fu il turno di Cristian, poi io, Sturno e infine Matteo, Ale invece era sceso per la clessidra. Quando fu il suo turno però Matteo scelse di scendere con gli sci fin dall’inizio, proprio nel tratto più ripido e stretto: con poche rapide curve era già al di sotto della strettoia.
2004517121849_canale.jpg (103856 byte) Ok il più era fatto: cosa avevamo sceso! La pendenza era ancora forte ma meno del tratto iniziale, superato senza danni se non per un guanto di Sturno perso in una piccola slavina staccata da Matteo. Dopo qualche curva, con un lungo traverso si tornava sotto la clessidra dove ci aspettava Ale e ci volle un po’ per riprendersi dall’impresa.
Una volta ripartiti però il Cipolla faceva troppa gola e così io, Cristian e Sturno, mentre Matteo e Ale tornavano al Battisti, decidemmo di concludere la mattinata in bellezza. Arrivati in cima Cristian scelse di scendere un canale un po’ più a destra mentre noi scendemmo diretti dall’y. La neve era la tipica primaverile, si sfondava appena un po’ ma questo non comprometteva la gioia della sciata in uno dei canali più belli della nostra montagna; in fondo ci aspettavano Ale e Matteo, pronti per un gran pranzo al Battisti. E così fu, dopo grandi brindisi a chi non c’era ci abbuffammo per bene, totalmente appagati dalla sciata. Ovviamente anche di vino ne scorse a fiumi e il ritorno fu molto… “allegro”; al Passone qualcuno decise di provare un po’ d’erba sotto le lamine lanciandosi in qualche curva su prato, qualcun altro decise di sentire la consistenza della neve direttamente con la faccia, ma alla fine fu un’altra discesa memorabile: neve compatta, non dura, giusta per aprirci il più possibile; in tre o quattro curve la sciata era già terminata, splendida anche questa. Ora non rimaneva che tornare a casa, sci in spalla, per il sentiero del Passone, stanchi ma ancora eccitati da una giornata meravigliosa che nessuno di noi dimenticherà facilmente.

La discussione sul forum...

TUTTE LE ALTRE FOTO (clicca per ingradire)
2004516231828_salita.jpg (55087 byte)
Sotto la cresta
2004517121849_canale.jpg (103856 byte)
Prime curve
2004517122110_canale 6.jpg (115243 byte)
Formichine
200451719542_109_0942.JPG (111535 byte)
Matteo lo prende dall'alto
2004517191010_109_0945.JPG (109240 byte)
Verso il cielo
2004517122020_canale 5.jpg (90102 byte)
Traccia obbligata
2004516232634_beddoy2.jpg (46061 byte)
Godersela
200451623317_pano.jpg (109538 byte)
Il Cipolla e i suoi canali
200451623277_risalita.jpg (65447 byte)

Canalone Marinelli

Il sogno che si realizza della discesa della parete Est del M. Rosa

Discesa diretta NW Vallestrina

Una prima discesa per due cervellini del Crinale

Alto Godimento 2005

L'Immacolata Freeride che abbiamo sempre sognato

DB ESCURSIONI

Il database interattivo per consultare, aggiungere e commentare itinerari ed escursioni di varie tipologie.

© CrinaleOnLine 2004 Webmaster: Andrea  - Vice redattore: Dave - Nato da un'idea di Andrea e Davide
ispirati dalla vita e dalle opere del grande Tony Giger - Semplicemente dedicato al Crinale.
Contatore visite fornito da www.digits.com