Il Crinale... Il Crinale...
VisitatoriSi fa affollato il crinale! Best view
I.E. 1024x768
 
Capanna Margherita (4556m)
 PERCORSO: Home/Campo base/Articoli/Capanna Margherita (4556m)

Sommario

CIMA
 Sci Club
 Neve e meteo
 Avventure
 Leggende
 Decalogo
 Massime
 Foto
CAMPO BASE
 DB Escursioni
 News
 Articoli
 Eventi
 Forum
 Febbio 2000
VALLE
 Serenity Pub
 Locali
 Sondaggi
 Oroscopo
 Links
 Ringraziamenti
E-Mail


mail@crinale.it

4000 e due - Il Crinale ad alta quota
Punta Gnifetti - Capanna Margherita (4556m)
24-25 Aprile o 1-2 Maggio 2004

Guida d'eccezione: Cristian


E due! Il Crinale riproverà a superare la fatidica quota 4000. L’anno scorso sul Breithorn è stato solo un assaggio, quest’anno andiamo su una montagna vera!
Vi immagino qui davanti al PC a leggere queste righe con la mente già oltre i 4000, vi voglio cosi, KARIKI!
Non saremo presi di mira da sciatori in superconduzione, non sentiremo il rumore dei gatti di sottofondo e non avremo le paline evidenziate del Mezzalama che ci indicheranno la via..ma avremo paesaggi mozzafiato, crepacci bellissimi e insidiosi (come le donne). Vedremo tramonti da alta quota e quanto vedremo l’alba saremo gia verso i 3900. Chi ha fiato fotograferà, altri penseranno a guardare la punta dello sci e andranno avanti... è tempo di Capanna Margherita!
I pendii non saranno ripidi ma i pericoli maggiori potranno essere i crepacci sotto il colle del Lys e i tremendi pianori sopra e sotto il colle, una Piella moltiplicata per dieci, quindi come potete capire serviranno solo gambe, fiato e volontà!

Descrivo brevemente il programma dell’itinerario

Cartina (by monterosa4000.it)

PRIMO GIORNO
Partiremo da Reggio Emilia alla volta di Alagna, freeride paradise, e con gli impianti arriveremo fino a Punta Indren (3260 m.). Traversando l’ormai cancellato ghiacciaio d’Indren arriveremo al rifugio Gnifetti (3647 m.) in circa 3 ore. Mezza pensione sui 40euro, ma un posto in tenda  io lo offro volentieri, meglio se donna...

SECONDO GIORNO
La partenza sarà abbastanza presto, verso le 6 del mattino, e mettendosi il cuore in pace risaliremo i balzi del ghiacciaio del Lys: tre dossoni che in circa due orette ci porteranno al colle, da dove vedremo la Capanna e i primi raggi di sole ci riscalderanno. Siamo gia a 4200 metri e procedendo in leggera discesa per poi risalire verso est, arriveremo al colle Gnifetti proprio sotto la costruzione incombente del rifugio. L’ultima fatica per superare il “rivetto”, un pendio sui 40° ma molto breve, e si sbuca sulla cresta dove è ubicato il rifugio più alto d’Europa che, è bene ricordare, è CHIUSO!!!

La discesa sarà senza storie la più lunga da noi effettuata nella stagione e scieremo fin dove finisce la neve, secondo me all’altezza della bocchetta delle Pisse, sopra Alagna.

Materiale obbligatorio personale

  • Arvapalasonda

  • Pelli

  • Rampant e/o ramponi

  • Piccozza

  • Saccolenzuolo o sacco a pelo

  • Guanti pesanti

  • Cappello

  • Crema solare ( alta protezione)

...e insomma, ormai siete esperti di alta quota dopo il Breithorn, quindi sapete cosa portare e cosa NON portare: oltre i 4000 le fatiche aumentano, quindi ogni cosa inutile nello zaino sarà un peso in più...

IMPORTANTE
Bisogna saper dire esattamente quanti saremo massimo verso i primi di maggio, perché bisogna prenotare il rifugio!

La discussione e i commenti sul forum...


Abbiamo preso in prestito le foto qui mostrate dai siti web linkati in alto a destra in "Trovati in rete": foto 1 da www.cuviavalley.it e foto 2 da www.monterosa4000.it.
© CrinaleOnLine 2004 Webmaster: Andrea  - Vice redattore: Dave - Nato da un'idea di Andrea e Davide
ispirati dalla vita e dalle opere del grande Tony Giger - Semplicemente dedicato al Crinale.
Contatore visite fornito da www.digits.com